IL DIFFUSORE LEGGERO CON GRINTA

MISTRAL MM-2S

Martedi abbiamo riunito il club per la prova di ascolto del diffusore in oggetto e dell'amplificatore  che AAAVT ci ha gentilmente offerto in prova.

Il diffusore si presenta nella su scatola di cartone ben imballato con il suo sacchettino antiurto è fornito con una serie di piedini adesivi da applicare sotto il diffusore . All'interno della scatola non vi è altro .

Il diffusore è di un bel nero lucido laccato smussato negli angoli e con la sua retina copri diffusore in colore nero .

Sul retro trova posto il  piccolo attacco ben rifinito con connettori dorati e la sua etichetta riportante le caratteristiche del diffusore.

 le dimensioni ridotte e la leggerezza un po' ci stupiscono e ci fanno un po' titubare sulla efficienza sonora.

In prima battuta lo proviamo con due T-amp uno è il fenice 100   realizzato con alimentazione a toroide  e l'altro è il fenice 20 con alimentazione switching con filtro aggiuntivo.

Il diffusore si comporta  molto bene la gamma media ed alta sono preponderanti molto chiara e ben distribuita la scena nel complesso ben divisa . Le frequenze alte sono ben riprodotte ed il tweter è ben calibrato . La velocità nei cambiamenti di fronte è nel complesso buona. Purtroppo avendo un cono  cosi piccolo per i medio bassi  le frequenze basse sono in certi momenti un miraggio lontano.

Anche gli sforzi fatti per dare una posizione più consona possibile per la riproduzione delle basse frequenze è stata poco proficua . Unica soluzione per dare spessore al basso è dare potenza, con il T-100 gia la cosa migliora.

Poi abbiamo provato il diffusore con l'ampli di AAAVT  L' FV-34c e la musica è cambiata.

Il diffusore si comporta meglio con questo valvolare , il basso è più presente , calibrato con il resto della scena sonora,

sembra quasi fatto a posta per lui.

Ascoltando il diffusore suonare con l'ampli a valvole abbiamo riassaporato la stessa qualità sonora di quando lo  abbiamo ascoltato a MIlano la prima volta.

Il prezzo di questo piccolo diffusore è udite udite circa 150 euro la coppia veramente ben ripagato visto le buone sonorità.

In definitiva è stato apprezzato positivamente da tutti noi , è chiaro che non ha le caratteristiche di altri diffusori ma trova la sua  collocazione  in piccoli ambienti .

HOME