FENICE 20

 IL Fenice 20  è stato  alimentato con uno  switching molto più piccolo recuperato  da un vecchio alimentatore da monitor .

Il contenitore di HI-FI 2000 essendo uguale a quello adoperato per il fenice 100 si è prestato bene a contenere il piccolo alimentatore che posizionato sul fondo posteriore del contenitore dopo averlo un po' ridotto di dimensione .

Tutta la schermatura deve essere ben collegata allo schassis del contenitore questo per evitare fughe di radio frequenza dovuto all'alimentatore stesso. Si noti la messa a terra della vaschetta VDE collegata alla schermature dell'alimentatore .

 

Ho  introdotto un parallelo di condensatori per un ulteriore  filtro del ripple presente. Sempre sul parallelo dei condensatori si può notare una piccola induttanza serie questo per ulteriore filtro dei disturbi sia provenienti dall'alimentatore si dell'amplificatore stesso. In oltre ho utilizzato la parte finale del cordone dell'alimentatore dove  è inserito il jack e il filtro.

Per quanto riguarda il fenice 20 l'integrato ha l'alimentazione filtrata con una piccola induttanza ed un condensatore qui ho aggiunto una ulteriore capacità da 100nf questo aiuta la riduzione del rumore a 100kHz circa che genera l'amplificatore stesso durante il suo funzionamento .

Come per il precedente amplificatore ho dissaldato tutti i componenti non necessari e quelli da riposizionare sul contenitore.

 Ho voluto introdurre un doppio ingresso , uno con il classico RCA e l'altro con uno spinotto stereo da 3,5mm che si può comandare sul retro con un semplice commutatore.

Questo mi da la possibilità di collegare una fonte sonora esempio telefonino , PC ,etc.

Siamo arrivati alla prova d'ascolto.

Nonostante l'alimentatore switching il piccolo amplificatore lavora abbastanza  bene  anche se in quantità minore il suono risulta anche qui poco arioso e mescolato .

 La distribuzione sonora lungo la banda passante è  buona , c'e' comunque una leggera  prominenza verso l'alto .

In generale questo amplificatore suona meglio del suo fratello maggiore

 Collegato ad un PC  , con una uscita di buon livello  , risulta molto gradevole e preciso.

 

Ritorna