PROVE TECNICHE DI PREAMPLIFICATORE

di Carioligi Federico

Dopo l'ultimo lavoro con Unico mi sono dedicato al pre che da tempo volevo costruire. Ho subito deciso di spendere il meno possibile anche perché in questi periodi di crisi non c'e' da spendere.

Ecco quindi che nel cassettone che ho da una parte ho tirato fuori quattro valvole ECC82 rimediate tanti anni fa chissà da dove e il mobile trovato su ebay comperato qualche mese fa.

In rete ho trovato un pre a doppio stadio con regolazione dei toni che usa le ecc82 . Francamente la regolazione dei toni non mi entusiasma molto ,  volevo fare un pre che avesse una regolazione per dare forza a quelle frequenze che il mio orecchio non sentono più ormai come una volta . Al posto dei potenziometri ho messo dei trimmer mille giri in modo da ottenere una regolazione fine .

La parte dell'alimentazione  l'ho sostituita completamente ed ho aggiunto un regolatore a  shunt devo dire veramente formidabile. Il filamento naturalmente in continua.

Ecco le foto delle fasi di montaggio

In seguito vedremo lo schema del pre e il suo alimentatore in dettaglio .

Oggi 19/04/2010 ore 23:02 ho terminato il preamplificatore o meglio la parta dell'alimentatore ora sto ascoltando Buena Vista Social Club e devo dire che suona da spettacolo .

Ecco le foto scattate :

 Ora devo fare solo le prove in sala di ascolto e verificare come suona lì. Prossimamente affronteremo sia lo schema del pre sia quello dell'alimentatore.

HOME