WILLIAMSON AMPLIFIER

Nasce per caso una sera l’idea di costruire la replica del famoso amplificatore Williamson , ero al telefono con Marco F. che mi convince a costruire questo amplificatore anche in vista del sessantesimo compleanno dell’uscita del famoso schema .

La scelta ricade sulla seconda versione del circuito , proposta da williamson nel lontano 1949 utilizzante le belle valvole 6SN7 ottime per l’utilizzo audio e dalle sonorità affascinati.

Si avvia cosi un lungo cammino per la realizzazione di questo oggetto.

Mi è chiaro fin da subito che per questo progetto l’ottimo è realizzare due amplificatori monofonici due telai semplici in lamiera ripiegata con due inserti in legno laterali .

Non è stato per niente facile e soprattutto ho impiegato molto tempo per portare a termine questa costruzione , non tanto per la difficolta ma per la mole di lavoro che ci è voluto costruire , assemblare da zero tutto.

Nel tempo quello che doveva essere una realizzazione senza troppe pretese si è trasformata in un progetto degno di scrupolo , e cosi come si vede dalla foto sopra ho montato due trasformatori di uscita di qualita , costruiti su misura da toroidy .

Il risultato sonico è stato la ciliegina sulla torta che tanto da far innamorare il mio caro amico Antonio che ha sempre creduto in me e ha scelto di prendere con se questi due esemplari di buona riproduzione sonora .

Il risultato sonoro ed estetico sono veramente notevoli , semplice ed elegante ma soprattutto ben suonante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *